dog

Il Mantrailing

è la ricerca di persone tramite l'utilizzo di cani da utilità appositamente addestrati per sfruttare le loro sviluppatissime capacità olfattive. Viene anche menzionato come ricerca molecolare perché in effetti il cane segue proprio le molecole che l'essere umano perde continuamente durante la sua esistenza.
La parola viene dalla contrazione dei termini inglesi man "uomo" e trailing "inseguendo, tracciando".

Un cane da mantrailing è addestrato per seguire la specifica traccia olfattiva di una singola persona. Ogni persona dissemina svariate migliaia di cellule epiteliali al minuto, queste sono accompagnate da altri residui, della sudorazione, della respirazione oppure di sostanze chimiche, ad esempio cosmetici o detergenti generando una traccia unica per ogni persona.

Per avviare la ricerca serve un input olfattivo che può essere un oggetto personale della persona da ricercare ma anche la traccia lasciata all'interno di un luogo chiuso, ad esempio un veicolo, oppure in un punto di passaggio certo. Il cane da mantrailing segue la traccia anche in luoghi affollati, contesti urbani e può seguire anche tracce vecchie di qualche giorno.

Le condizioni ambientali (vento, clima e temperatura) influenzano la qualità e la durata della traccia.

In pratica si crea un team cane-conduttore, legato con una lunghina, che seguirà la traccia di molecole ricercata, dove entrambi impareranno a conoscersi e a comunicare fra loro per il raggiungimento del fine. Fondamentale è la fiducia nel cane che è l'unico ad avere gli strumenti per il raggiungimento dello scopo.

Per formare un cane di livello operativo occorrono ca. 4 anni di lavoro costante.
Il cane apprenderà anche gli auto-controlli per trattenersi dal seguire stimoli estranei al lavoro e superare paure ed incertezze legate al contesto, il conduttore apprenderà a conoscere a fondo il suo cane, più tutte quelle grandi e piccole cose che chiamiamo esperienza e che possono aiutare il nostro partner di ricerca.

 


©2016 K9SLT di Federico Lazzaro | Sito ottimizzato per 960 px e migliaia di colori
Webmaster Carlo A.

Ultimo aggiornamento: 01.02.2017

foto CNSA